MusicoTerapia e SuonoTerapia

(AudioTerapia)

Progettazione, Realizzazione e Produzione

Progetto, realizzo e produco sonorità e musiche per audioterapia, suonoterapia, musicoterapia e intrattenimento evolutivo,
Uso le tecnologie e le tecniche più avanzate e all'avanguardia e nel contempo faccio ricerca e sperimentazione in questo ambito e in psiconeuroacustica.

Per Audioterapia intendo quella disciplina olistica che utilizza un qualsiasi tipo di sonorità del campo audio grossolano, sottile e causale (suoni, rumori, noise, musica, metamusica, voce, strumenti musicali, vibrazioni ecc.) e un qualsiasi tipo di struttura sonora (convenzionale, naturale, frattale, metafisica ecc.) per scopi terapeutici ed evolutivi: il ristabilimento, il mantenimento e il miglioramento della salute mentale, fisica, energetica e spirituale.
In pratica l'audioterapia comprende tutte le tecniche e le discipline che utilizzano il suono per scopi benefici tra cui la musicoterapia, la suonoterapia e la fonoterapia.
Anche l'audioterapia, così come la musicoterapia e la suonoterapia, può essere attiva o passiva; attiva quando l'utilizzatore partecipa attivamente alla generazione delle sonorità con gli organi di azione, passiva quando l'utilizzatore si limita ad ascoltare con gli organi di senso.

La psiconeuroacustica studia i meccanismi di elaborazione del suono da parte della psiche e del cervello. La conoscenza di questi meccanismi è fondamentale nella pratica sul suono poichè permette, effettuando le opportune manipolazioni, di ottenere effetti sonori molto sofisticati. Uno dei fattori più importanti nell'elaborazione del suono deriva dal fatto che il cervello si trova a elaborare due flussi di informazione contemporaneamente: quelli che provengono dall'orecchio destro e da quello sinistro. Sono le differenze, a volte anche minime, tra questi due segnali che determinano la nascita di una nuova informazione associata alla composizione delle due onde sonore. In questo caso parliamo di suono stereofonico. Quando invece i due segnali che arrivano alle orecchie sono esattamente uguali parliamo di suono monofonico.

Su richiesta faccio anche Corsi di Formazione (online e offline) e Seminari di Musicoterapia e Suonoterapia (AudioTerapia) teorici e pratici per gruppi e privati, Sound design, Tecniche e tecnologie sonore, Sessioni e Sedute di Audioterapia BWE di gruppo e personalizzate, DJ-Set & Live-Set di musica olistica e BWE.

BWE = BrainWave Entrainment, Induzioni cerebrali di onde infrasoniche subliminali.

» Sito specifico per approfondimenti

» Contattami x INFO!

Studio AudioTerapia by Marco Stefanelli Capannoli Pisa Italy

Condividi!

MarcoStefanelli.com