amadeux multimedia Amadeux.Olofonia

 

Index Holo

Il suono fra dimensione psichica e corpo
HOLOPHONIA by Amadeux Multimedia


Il fiore musicale


Un fiore musicale.
Rappresentazione matematica al computer di un'onda sonora nello spazio.

Orecchio da californiano
Ma come fa il cervello a creare immagini sonore? Secondo William Hartmann, docente alla Michigan State University (Usa), per svolgere questo compito la nostra mente si basa su 2 meccanismi: la differenza di intensità ed il ritardo tra i suoni che raggiungono le orecchie. In entrambi i casi, è anche importante la forma della testa, quella dell'orecchio, e la capacità di muovere il capo. Per cui alla fine ogni persona "sente" in maniera diversa, in base alla sua fisionomia. Non solo, ma secondo gli studi di Diana Deutsch, docente all'università della California, il modo in cui "sentiamo" può essere influenzato anche da fattori culturali. La ricercatrice, infatti, ha proposto due miscele di suoni a persone provenienti dalla California e dal sud dell'Inghilterra, e ha poi chiesto quale fosse pii acuta. Risultato: californiani e inglesi hanno dato risposte divergenti, dimostrando che il modo di ascoltare dipende dall'accento e dalla cultura cui si appartiene (a dare la risposta più vicina alla realtà sono stati i californiani).


Olopoltrona che vibra.
La poltrona per utilizzare il suono 3D a scopo terapeutico trasformandolo in parte in vibrazioni dirette al corpo ( www.braindesign.it ).

Poltrona antistress
Deutsch ha riunito questi ed altri effetti sonori nel cd Musical illusions and paradoxes, che si può ordinare al sito www.philomel.com. Con esso potete partecipare direttamente alla ricerca scientifica (si veda anche www.sciam.com/129issue/1296amsci.html ).

La musica in 3D sembra aver anche effetti terapeutici, tanto che Umberto Maggi vede il futuro della sua invenzione soprattutto in campo medico.
La tecnica, infatti potrebbe rivoluzionare i test audiometrici, avere effetti positivi contro stress, insonnia, e predisporre all'ipnosi. A questo scopo si sta sperimentando l'olopoltrona: sarà collegata a un computer che, in base al profilo psicologico, selezionerà i suoni olofonici più adatti, trasmettendoli in parte come vibrazioni. Funzionerà? Aspettando studi più approfonditi, un buon ascolto olofonico non può fare che piacere.

Per saperne di più Su Internet: 
www.pa.msu.edu/acoustics (sito di W. Hartmann).
www.umbistudios.it  (sito di U. Maggi)

Index Holo | Il suono fra dimensione psichica e corpo | Esempi & Demo


Le informazioni e le tecniche contenute nel sito hanno puro carattere educativo ed informativo, non "terapeutico" o "psicologico". In nessun modo i creatori e i gestori del sito sono da ritenere responsabili del loro utilizzo.
Articoli, audio ed immagini sono rielaborati e parzialmente estratti da documenti ufficiali o siti web citati di pubblico dominio.

email:service@amadeux.net

Copyright  © 1997-2008 Amadeux - All Rights Reserved